Nuovo prestigioso traguardo per la Chimica al Rossi! 

Nuovo prestigioso traguardo per la Chimica al Rossi! Pubblicato un innovativo studio sulle tecniche di separazione industriali

Continua la serie di successi internazionali per il nostro Istituto. Il 30 gennaio 2026 è stato ufficialmente accettato e pubblicato un nuovo articolo scientifico sulla rinomata rivista Journal of Chemical Education, edita dalla prestigiosa Società Chimica Americana (ACS). Anche in questo caso, dopo una rigorosa revisione da parte di esperti internazionali, il lavoro svolto nei nostri laboratori è stato giudicato di alto valore educativo e scientifico.
Il lavoro, intitolato "Volatile Component Removal from Aqueous Solutions: A Methodology for Investigating the Stripping Rate of Ammoniacal Solutions Using Compressed Air", introduce una nuova procedura sperimentale per lo studio dello "stripping" (o strippaggio) con aria, un'operazione unitaria fondamentale nell'industria chimica per la rimozione di composti volatili, ma raramente affrontata nei laboratori didattici scolastici.
Nello specifico, la ricerca ha coinvolto gli studenti nell'analisi della rimozione dell'ammoniaca da soluzioni acquose utilizzando un flusso di aria compressa. La procedura messa a punto al Rossi si distingue per essere estremamente economica, semplice e sicura, permettendo agli studenti di verificare sperimentalmente leggi chimico-fisiche complesse (come la legge di Fick sulla diffusione) e di studiare l'effetto della polarità dei solventi utilizzando miscele di acqua, etanolo e 2-propanolo.
L'attività avvicina gli studenti alle reali pratiche industriali e consolida competenze fondamentali come l'analisi critica dei dati e il lavoro di gruppo.
Gli autori di questa eccellente ricerca sono i nostri docenti di Chimica, prof. Renato Bonomi e prof.ssa Paola Baron Toaldo, insieme agli studenti Gianmaria Bigolin, Alessandro Cazzola e Sergio Kanavalau. Tra gli autori figura anche l'ex studente Matteo Neffat (ora studente presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova), confermando la continuità e l'eccellenza del percorso formativo del nostro Istituto.
Un doveroso e sentito ringraziamento va all'assistente tecnico Nicoletta Gaiga per il prezioso supporto in laboratorio e al Dirigente Scolastico Alberto Frizzo per aver sostenuto il progetto.
L'articolo completo è disponibile per la consultazione al seguente link:
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jchemed.5c01472