Un minuto di silenzio che fa rumore perché non si può tacere

Domenica 24 e Lunedì 25 novembre le studentesse e gli studenti del Rossi hanno partecipano con interesse, convinzione e creatività alle iniziative proposte dalla scuola e dalla Consulta per le politiche di genere del Comune di Vicenza in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Lunedì 25 novembre ogni classe dell'istituto ha avuto modo di rflettere su documenti, video, espressioni artistiche e testimonianze proposte e scelte dal gruppo di lavoro di studentesse e studenti coordinati dalla prof.ssa Antonella Turso.
Inoltre domenica 24 novembre alcune studentesse e studenti del Rossi e di altri istituti superiori hanno partecipato al flash mob in Piazza dei Signori, organizzato dalla Consulta per le Politiche di Genere, con riferimento alle proposte di attività educative e formative dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, in collaborazione con asd Idee In Arte.  Con una  una semplice azione coreografica i partecipanti sono entrati dai quattro punti di accesso a Piazza dei Signori con una valigia di cartone che simboleggia l’impegno in chiave civile e poetica di sostenere il progetto “La Valigia di Caterina” che mira a raccogliere risorse per le donne che vogliono uscire dal circuito della violenza. La coreografia si è conclusa con la formazione di cerchi concentrici al centro della piazza con propri gesti personali di espressione che contrastano la violenza. Dalla valigia sono stati estratti dei petali e fatti volare in aria simboleggiando il senso di libertà e la voglia di urlare forte "BASTA alla violenza, sempre e ogni giorno!"